StampTurista: il Parco di San Donato a Novoli

Firenze – Tra il caos di Via di Novoli e Viale Guidoni, il parco di San Donato rappresenta un’oasi per chi vuole fuggire dallo smog e cerca un po’ di pace, e raduna persone di ogni età: bambini e genitori nell’area giochi, adolescenti che si ritrovano sull’erba per chiacchierare e giocare a pallone, sportivi che corrono, anziani a passeggio.

san donato 4

 

 

 

 

 

 

Gli alberi hanno ancora un tronco sottile, poco frondoso, ma  tra qualche anno saranno fonte di ombra e di fresco. Il prato ben rasato e verde denota una cura rara per la nostra città, un’attenzione ai particolari e alla manutenzione costante. A rinfrescare l’aria contribuiscono la cascatella artificiale che dà su Via di Novoli e il laghetto al centro, sormontato da un ponte di mattoni rossi.

san donato 3

 

 

 

 

 

Ad ogni dettaglio è stata dedicata attenzione, persino alla  colonnina del fontanello per l’acqua all’entrata di Via  di Novoli, decorata con disegni di farfalle. Lo spazio  per bambini, giusto accanto, è forse limitato rispetto alla grandezza del parco, ma di sicuro moderno e dotato di diverse strutture di gioco. Meriterebbe invece più riguardo l’area cani, dalla parte di Viale Guidoni, per niente attrezzata: ci hanno pensato i padroni nel corso del tempo, portando sedie malandate e un tetto ondulato per creare un po’ di ombra.

san donato 5

 

 

 

Durante il periodo di lezioni, molti studenti universitari si  ritrovano per il pranzo o per una breve pausa: mentre  adesso, in Agosto, qualcuno organizza un pic-nic, qualcuno  prende il sole, ma il parco resta per lo più deserto nelle ore  centrali. Troppo caldo per chiunque, soprattutto a causa della  ghiaia bianca che ribolle e riflette il sole.

 

Della ex fabbrica Fiat è rimasta la vecchia ciminiera dai muri sbrecciati, mentre gli edifici intorno rendono l’idea di una città diversa, nordeuropea, abituata ad ampi spazi e ad architetture moderne: il Palazzo di Giustizia, dal carattere gotico moderno, emerge da dietro le colline riflettendo i colori del cielo.

san donato 2

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Stamp/Album di Viaggio: sit-in dei campesinos a Sucre, Bolivia

Stamp/Album di Viaggio: sit-in dei campesinos a Sucre, Bolivia

Firenze – Immagini bellissime, quelle che ci invia Luciano Bartolini, in

Succ.
Aumentano gli incendi in Toscana rispetto all’anno scorso

Aumentano gli incendi in Toscana rispetto all’anno scorso

Firenze – Novanta incendi, vale a dire 38% in più rispetto allo stesso periodo

You May Also Like
Total
0
Condividi