Firenze – Firenze si prepara al Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” che avrà luogo dal 9 al 13 novembre e oggi pomeriggio dalle 18,30 in poi un incontro al Centro Spazio Reale di San Donnino al quale sarà presente l’Arcivescovo Giuseppe Cardinal Betori e Don Bernardo Gianni monaco Olivetano, priore di San Miniato al Monte e membro del comitato preparatorio del Convegno, organizzato dall’Arcidiocesi di Firenze in cui si parlerà delle “Le cinque vie verso l’umanità nuova”, ovvero Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare,già indicate dalla Traccia, il documento di indirizzo del Convegno.
Uscire, come indicato nell’Evangelium Gaudium “Una Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano”.
Annunciare, secondo le indicazioni il Convegno di Firenze dovrà essere il luogo in cui verificare il rinnovamento dell’annuncio, come la proposta di fede viene di fatto articolata in un contesto pluriculturale e plurireligioso come quello odierno.
Abitare, “una Chiesa povera per i poveri” è l’invito di Papa Francesco, un’indicazione programmatica.
Educare, le comunità cristiane impegnate ad aggiornare l’azione pastorale si trovano ad educare a scelte responsabili e a sviluppare un giudizio critico di fronte ai molteplici messaggi e alla vastità dei beni di consumo offerta.
Trasfigurare, il senso della festa domenicale, spazi di vera umanità capaci di vivere l’azione di trasfigurazione della propria vita nel mondo. L’incontro è promosso dal Consiglio pastorale diocesano, dagli Uffici pastorali diocesani e dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.