
Energee3 continua a crescere e ad assumere: assumere impegni, assumere personale. L’impresa ad alta tecnologia con base a Reggio Emilia e uffici operativi anche Torino, Milano, Firenze e Roma, per dimensione tra le più grandi dell’Emilia Romagna, nata nel 2002 e attiva nel settore dell’ICT (sistemi informativi, in inglese Information and Communications Technology), nell’ultimo anno ha incrementato il proprio organico di quasi venti unità, con conseguente potenziamento delle competenze e degli strumenti offerti ai clienti storici e nuovi.
I recenti ingressi in squadra, arruolati a tempo indeterminato, sono sia giovani neolaureati che professionisti di esperienza e le loro conoscenze tecnico-tecnologiche vanno dall’analisi alla programmazione su diverse piattaforme, dal machine learning al project management. I neolaureati provengono essenzialmente dalle facoltà di Informatica, Fisica, Ingegneria e Matematica e alcuni di loro hanno conseguito master specifici (specialistici) in materie innovative, talvolta pioneristiche.
Da sempre scientificamente curiosa, aperta alla ricerca e alle contaminazioni, dunque sempre a caccia di “talenti”, l’azienda reggiana sostiene concretamente importanti enti culturali, eventi artistici e realtà sportive. Collabora inoltre con università pubbliche e private, associazioni di categoria e società cooperative, e per il terzo anno consecutivo partecipa da vicino, dopo averlo ispirato, al corso di perfezionamento in ICT Governance dell’Università di Parma.

Energee3 (guarda), che opera in rete d’impresa con thedotcompany (società che si occupa di progettazione user centered, comunicazione digitale, alta formazione ed editoria, e ciò pubblicando libri, sia direttamente che come azionista), da metà primavera raddoppierà gli spazi attrezzati di una delle sue due sedi reggiane: quella operativa, da poco più di un anno situata in Largo Giambellino presso il centro commerciale Volo (quella amministrativa invece è in centro storico). Un modo per festeggiare i primi 15 anni di attività, anniversario “caduto” a fine 2017.
“Il fatto che la famiglia di Energee3 si allarghi, arricchendosi dunque di professionalità qualificate, in grado di padroneggiare al meglio molte discipline – spiega Andrea Baruffaldi, sales manager di Energee3 e membro del consiglio direttivo del Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia – ci rende ancora più competitivi, consentendoci cioè di essere sempre più vicini e puntuali alle sempre più complesse esigenze dei clienti. Riceviamo decine di curriculum vitae ogni settimana, e questo ci fa molto piacere, oltre che renderci ottimisti sulla capacità di fare e la voglia di farcela del nostro Paese: li analizziamo uno ad uno, dedicando molto tempo alla selezione dei profili; che dire: cari ragazzi e care ragazze, avanti così, perché il futuro ha bisogno di voi”.