Dopo l’apertura, presso il Tribunale di Modena, di uno sportello dedicato gestite dalle associazioni di volontariato del territorio, il Centro servizi per il volontariato organizza un percorso formativo rivolto a volontari, famigliari e persone interessate a saperne di più sull’istituto dell’amministratore di sostegno.
Introdotta nel nostro ordinamento giuridico a partire dal 2004, la figura dell’amministratore di sostegno è uno strumento di tutela a favore delle persone in tutto o in parte incapaci di prendersi cura di se stesse e dei propri interessi per i più svariati motivi.
Le associazioni di volontariato del territorio fin dall’approvazione della legge sono state molto sensibili al tema per la maggiore semplicità e il maggiore rispetto della persona dello strumento rispetto ai tradizionali istituti dell’ interdizione e i dell’inabilitazione. Questo impegno ha portato anche, come si diceva, alla recente apertura presso il Tribunale di Modena di uno sportello informativo disponibile a fornire ai cittadini informazioni sull’istituto dell’amministratore di sostegno.
Il percorso formativo mira a rispondere alle domande sul come, quando e perchè ricorrere a questo istituto, ed è rivolto a famigliari e volontari, ma anche alle persone potenzialmente interessate a proporsi al servizio degli altri tramite questa modalità di aiuto volontario.
Inoltre, il percorso formativo si rivolge a chi intende aiutare gli altri, in qualità di volontario presso lo sportello informativo del Tribunale o presso le associazioni di volontariato già attive sul territorio provinciale, offrendo informazioni e dando quindi diffusione a questo importante istituto giuridico.
Il corso si svolgerà per quattro serate dal 25 marzo al 14 aprile dalle 18.30 alle 21,00 presso il Centro servizi per il volontariato di Modena.
Il 3 aprile si svolgerà un seminario aggiuntivo per coloro che sono interessati a svolgere la loro attività come volontari presso il Tribunale di Modena, svolgendo un’attività informativa rivolta ai cittadini.