AREZZO – La fotografa Lucrezia Senserini si è aggiudicata il primo premio nella sezione “Portrait” di Monovisions – Black & White Photography Awards 2023, prestigioso concorso internazionale dedicato alla fotografia in bianco e nero. L’autrice aretina ha presentato per l’occasione il nuovo progetto “Emma”, dedicato alla nonna e al tema della solitudine delle persone anziane.
“Mia nonna è la persona che ho ‘vissuto’ di più nella mia vita – spiega Lucrezia Senserini. – Fotografarla significa fissare i nostri momenti insieme, ma vuol dire anche porre l’attenzione sul mondo della terza età. Gli anziani non vanno messi in un angolo, perché sono uno scrigno di ricchezza, esperienza ed emozioni uniche. Siamo esseri sociali anche a 90 anni, ecco perché la solitudine dei nostri nonni è un tema attuale e urgente di cui ho scelto di parlare attraverso le mie foto”.
Lucrezia Senserini è nata ad Arezzo nel 1988. Fotografa professionista, si è formata alla APAB – Scuola Internazionale di Comunicazione Visiva di Firenze. Parallelamente al lavoro, porta avanti la sua ricerca artistica, spesso incentrata sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda.
Di seguito il link di Monovisions 2023 dedicato a Lucrezia Senserini:
https://monovisionsawards.com/winners-gallery/monovisions-awards-2023/series/portrait/