L’intervento del presidente del senato Pietro Grasso all’Università di Firenze

Firenze – Si è svolta alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso la cerimonia di chiusura delle lezioni del 2016 del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, tenutasi stamani in Aula Magna.

La mattinata è stata aperta dal saluto di benvenuto del rettore Luigi Dei, che ha anche ringraziato i coordinatori della scuola di alta formazione Paolo Caretti, docente emerito di Diritto costituzionale, e Massimo Morisi, ordinario di Scienza politica.

“I giovani studiosi che si formano nelle nostre aule – ha affermato il rettore – possono essere un’eccezionale leva per sfidare la disaffezione dei cittadini verso la politica e nei confronti delle istituzioni della democrazia delegata”.

Il Seminario “Silvano Tosi” – promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, riconosciuta dall’Università di Firenze come Centro per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione – è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi, in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Si avvale del sostegno di una pluralità di soggetti istituzionali, fra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il Seminario si svolge da gennaio a maggio e ha un taglio fortemente interdisciplinare; sono 24 gli studenti, ammessi con bando di concorso, che hanno seguito i corsi nel 2016.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Referendum costituzionale, Taccetti: far ripartire l’Italia

Referendum costituzionale, Taccetti: far ripartire l’Italia

Firenze – “Il referendum di ottobre –rileva  Gianni Taccetti ,

Succ.
Start-up: l’Università di Pisa lancia la summer school ENDuRE

Start-up: l’Università di Pisa lancia la summer school ENDuRE

Pisa – Si inaugura lunedì 30 maggio il programma ENDuRE  European Network

You May Also Like
Total
0
Condividi