La corsa ciclistica per dilettanti Firenze-Empoli che avrebbe dovuto aver luogo oggi sabato è stata rinviata al 2 marzo a causa del maltempo. Una decisione giusta presa in extremis. I corridori, 171 di 27 società per la cronaca, erano già radunati a San Bartolo a Cintoia – la partenza era fissata per le ore 13,20 – quando da Empoli sono arrivate notizie che sulle colline di quella città, che sarebbero state teatro della corsa, cadeva del nevischio, le strada erano ghiacciate al limite della transibilità.
Partiva subito Mario Mecacci, direttore di corsa, per effettuare un sopraluogo. Su quelle strade trovava nevischio, ghiaccio, pioggia e freddo intenso. Insomma condizioni ambientali proibitive tali, insomma, da mettere a serio rischio l’incolumità dei corridori.
Gli organizzatori, con Renzo Maltinti di Empoli in testa, comunicavano ai corridori e loro accompagnatori che la corsa veniva rinviata a sabato 2 marzo fermo restando tutte le norme già fissate. In Toscana successivamente per i dilettanti sono in calendario una corsa il 10 marzo a Greve in Chianti ed un’altra il 17 marzo a Fucecchio.