Firenze – Il programma delle corse in Toscana nel prossimi giorni si apre domani sabato con due gare per giovanissimi : a Coltano di Pisa e Greve in Chianti.
DOMENICA – A Montanino di Reggello si corre una delle corse più attese con la disputa della tradizionale 56° Coppa Sportivi di Montanino per èlite e under 23. Organizza dal Valdarno Project Cycling ed un comitato locale. Al via quasi 200 corridori di una trentina di società metà delle quali toscane. Ritrovo al Circolo Arci di Montanino dalle ore 9. Il percorso misura 159 chilometri e comprende la dura salita di Castellina da ripetere due volte e quella che da Montanino porta a Cascia. Il via alle ore 14; l’arrivo è fissato in Via Turati ed è previsto intorno alle ore 18. Direttore di corsa Giovanni Cantini. Giuria: Giovanni Guidi presidente; Emiliano Gabrielli, Federica Occhini e Franco Calotti componenti. Invece a Torre di Fucecchio saranno a confronto gli juniores in una bella gara riservata agli juniores valida per il 2° Gran Premio Pitti Shoes. Per allievi gare a Torre di Fucecchio per il Memorial Emilio Puccetti-Mauro Neri ed a Montecarlo di Lucca dove è in palio il 7° Memorial Ugo Silla.
Gli esordienti domenica sono in gara a Coltano di Pisa ed a Montecarlo di Lucca. Di scena sia quelli del primo come del secondo anno. A Poppi (Arezzo) una gara in circuito per giovanissimi ed una corsa di cross country. In programma anche la “Granfondo di Firenze” gara amatoriale a livello internazionale giunta alla quinta edizione. Sono oltre duemila i partecipanti. Raduno nel Parco delle Cascine quindi trasferimento in Piazza Signoria per la partenza fissata alle ore 8,30. Il percorso : Lungarni, Piazza Edison quindi Fiesole. A quel punto i partecipanti si porteranno sulle strade del Mugello. Due i tracciati : uno di km. 90 ed i concorrenti di quel percorso da Scarperia torneranno a Firenze; i ciclisti impegnati nell’altro percorso che misura 130 km. da Scarperia proseguiranno per affrontare il Passo del Giogo, Firenzuola, Passo della Futa, Galliano, Vaglia, per piombare a Firenze il cui arrivo è fissato al culmine di Via Salviati (la salita inserita nel percorso dei campionati del mondo disputati nel capoluogo toscano nel 2013). Organizza A.S. Veloce Club Firenze (Viale Milton).
— — — — — — — — — — — –
MARTEDI’ JUNIORES A MASSA DILETTANTI A SAN LEOLINO
MARTEDI’ 25 APRILE – A San Leolino di Bucine (Arezzo) 4° Trofeo San Leolino-Ciclisti in bianco e nero per èlite ed under 23. A Massa 43° G.P. Liberazione per juniores a carattere nazionale. Anche quest’anno al via corridori provenienti da tutta Italia. Ad Albergo (Arezzo) 15° G.P. della Liberazione- Strade bianche per allievi. A Donoratico e Albergo esordienti 1°e 2° anno. Ad Indicatore (Arezzo) 7° Memorial Franco Ballerini-Meeting regionale giovanissimi MTB. A Chianciano Terme “XVI Granfondo Città di Chianciano” per amatori a carattere nazionale.
— — — — — — — — — — — — —
CALENZANO – ALLA GRANFONDO MARTINI BITOSSI, GIMONDI, MOSER, POGGIALI
Firenze – Domenica 30 aprile a Calenzano la Granfondo amatoriale “Giglio d’oro Alfredo Martini”. Tre percorsi sulle strade del Mugello : corto di km.51 con la salita delle Croci; medio di km. 83 con la salita di Panna; lungo di 138 chilometri con il Passo del Giogo. Partenza pertutti ore 8.
Circa 300 i partecipanti tra i quali gli ex campioni Francesco Moser, Roberto Poggiali, Felice Gimondi, Fabrizio Fabbri, Franco Bitossi e la sfortunata campionessa (oggi in carrozzina) Marina Romoli. Presente pure Davide Boifava ex corridore e direttore sportivo di Marco Pantani.
Alla partenza diversi personaggi tra i quali Walter Santillo e Yuri Chechi. Sarà allestita anche una mostra di biciclette all’interno della sede Start Eventi (Via Garibaldi). Tra le bici due del “Pirata” Pantani ed una di Alfredo Martini. Il giorno prima della granfondo un’iniziativa nella quale saranno coinvolti gli studenti delle scuoledi Calenzano, ed una cena degli organizzatori con tanti personaggi non solo sportivi presso il Ristorante Carmagnini del‘500 a Pontenuovo di Calenzano.
— — — — — — — — — — — — —
CORSO PER GIUDICI DI GARA
Firenze – Il Comitato toscano ha indetto un corso per giudici di gara di ciclismo. Le iscrizioni devono essere inviate entro il 30 aprile. Le lezioni si terranno nei mesi di maggio e di giugno.