Chiesa dei Cavalieri, a rischio un tesoro di Pisa

“Da un anno aspettiamo che la Sovrintendenza regionale dia esecuzione ai lavori per sistemare il tetto della Chiesa dei Cavalieri, il secondo monumento pisano per importanza dopo piazza dei Miracoli, e invece nessuno ci ha fatto più sapere nulla. Nel frattempo le infiltrazioni di acqua piovana continuano a danneggiare il cassettonato decorato dal Vasari e le pale d’altare laterali”.
La denuncia di onsignor Aldo Armani, è di quelle senz'appello, anche perché ad andarci di mezzo è uno dei tesori più preziosi di Pisa, per cui è inimmaginabile il degrado segnalato dal rettore della chiesa.

E’ una vergogna”, dice monsignor Armani. Le infiltrazioni a suo tempo danneggiarono già la pala di Giorgio Vasari, ”La lapidazione di Santo Stefano”, che, come ricorda, fu poi restaurata grazie a un finanziamento di Esselunga, ma mai più riposizionato sulla navata di destra perché continua a piovere  dal tetto. Ora l’acqua ha provocato distacchi di colore alla pala cinquecentesca del pittore fiorentino Jacopo da Buti intitolata ”La moltiplicazione dei pani” collocata sulla navata di sinistra e finita in un magazzino. ”Fummo noi – attacca Armani – a trovare il finanziamento di 350 mila euro necessario per i lavori sul tetto e garantito dalla Fondazione Pisa. I soldi ci sono, ma la Soprintendenza non li spende nonostante che l’intervento fosse stato riconosciuto urgente”.

A seguito del vero e proprio grido di dolore di Monsignor Aldo Armani, si è levato il coro della politica, da destra a sinistra concorde nel deplorare e prendere posizione oltre a sollecitare iniziative per sbloccare la vicenda.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Luigi Giuseppe Villani potrà tornare a sedere in consiglio regionale

Luigi Giuseppe Villani potrà tornare a sedere in consiglio regionale

Luigi Giuseppe Villani potrà tornare a ricoprire le proprie funzioni di

Succ.
Notizia al bacio – Alias

Notizia al bacio – Alias

“LA LEGGO CON GRATITUDINE PER QUESTE FOLGORAZIONI E PER L’ALTEZZA

You May Also Like
Total
0
Condividi