Brevissime, lezioni di storia dell’arte alla gipsoteca

Gli incontri tenuti tra gli altri da Cristina Acidini, Mario Iozzo e Andrea G. De Marchi

Dal 28 settembre fino al 7 dicembre la Gipsoteca nella sede del Liceo Artistico di Porta Romana diventa il palcoscenico della quarta edizione di “Brevissime. Lezioni di storia delle arti”. Gli otto incontri all’insegna dell’arte, che si tengono tutti i giovedì alle ore 18.45 e per un massimo di 45 minuti, sono condotti dagli storici dell’arte Cristina Acidini, Mario Iozzo, Enrico Morteo, Anna Anguissola e Andrea G. De Marchi.

Il progetto è stato presentato in Gipsoteca con la partecipazione della Dirigente scolastica del Liceo Artistico di Porta Romana, Laura Lozzi, che ha accolto piacevolmente l’iniziativa e ha raccontato, come una premessa alle “Brevissime”, la storia affascinante della Gipsoteca.

La tematica affrontata dagli storici in questi incontri autunnali ruota intorno alla scultura, in un excursus, che percorre le varie tappe storiche fino al Novecento, trattando lo sconfinato argomento da prospettive diverse.  

Creato da Ginevra Marchi del Centro Di, “Brevissimevuole essere un progetto dove i personaggi autorevoli della storia dell’arte che si avvicenderanno negli incontri, manterranno uno stile narrativo e un linguaggio che avvicina all’arte un pubblico vasto, curioso e soprattutto, da qui la scelta della Gipsoteca all’interno del Liceo Artistico, coinvolgente per i giovani a cui è diretta la neonata associazione culturale senza scopo di lucroBrevissime ETS”. Diventare soci dell’associazione permette di sostenere il progetto e tutte le iniziative. Una novità assoluta riguarda la possibilità di donare un biglietto “sospeso” solo ai giovani under 26 che potranno per entrare gratuitamente alle lezioni.

Per raggiungere più persone è presente online un nuovo sito www.brevissime.org dove trovare tutte le informazioni, partecipare ai nuovi incontri, ma anche accedere all’archivio digitale che si sta creando con i “BreVideo” per rivedere le precedenti lezioni o vedere le nuove da remoto.

Tra i progetti futuri, oltre ai BreVideo e all’associazione Brevissime ETS, voluta da Ginevra Marchi, da Valentina Pezzini e da otto soci fondatori, trasformando il progetto editoriale in una missione più collettiva e popolare, ci sono i “BrevissiMini”, racconti sulle arti destinati ai ragazzi delle medie e dei liceo.

Il programma inizia con Cristina Acidini, il 28 settembre con “La gloria e la sassata. Le colpe della scultura” e, il 5 ottobre “La gloria e la sassata. Il David di Michelangelo”, prosegue con Mario Iozzo, il 19 ottobre “Monumentale”  e il 26 ottobre “I Barbari!”. Enrico Morteo, il 9 novembre presenta “Volumi di luce” e il 16 novembre “Scolpire il buio”, mentre Anna Anguissola, il 23 novembre “I mangiacarne.Produzione, viaggi e immagini dei sarcofagi romani” e Andrea G. De Marchi chiuderà la serie di incontri, il 7 dicembre con “Il divorzio tra pittura e scultura”.

Il programma completo, il costo dei biglietti e le informazioni sull’associazione si trovano su www.brevissime.org.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Oltre il velo: formare donne tunisine all’imprenditoria

Oltre il velo: formare donne tunisine all’imprenditoria

Un progetto italo-tunisino che coinvolge donne di piccole imprese nelle

Succ.
Il riso, alimento dell’umanità, minacciato dal cambiamento climatico

Il riso, alimento dell’umanità, minacciato dal cambiamento climatico

Nel 2050 la popolazione del Pianeta da sfamare arriverà a 10 miliardi

You May Also Like
Total
0
Condividi