“Per una sinistra del lavoro, capace di tenere insieme la giustizia sociale e quella ambientale, femminista e inclusiva, il prossimo 26 febbraio votiamo Elly Schlein”. Lo annunciano con un appello al voto 120 reggiani che, anche se non iscritti al partito, hanno deciso di partecipare alle primarie aperte del nuovo Pd.
L’iniziativa è stata promossa dal consigliere regionale Federico Amico, che insieme a Schlein tre anni fa ha fondato Emilia-Romagna Coraggiosa, e oggi ha raccolto l’interesse di personalità del mondo sindacale e del terzo settore, professionisti, ex amministratori, operai, studentesse, impiegati del settore pubblico e privato, artisti e operatori della cultura.
“C’è bisogno – si legge nel documento – di un nuovo Pd con una visione chiara e decisa sulla transizione ecologica e sul contrasto ai cambiamenti climatici, che si opponga alle scorciatoie del governo di destra dicendo no alle trivelle e promuovendo le comunità energetiche e le fonti rinnovabili, uniche vere energie di pace. Una formazione politica che in materia di diritti sociali e civili sappia tenere testa alla prima premier donna che, anziché sostenere le donne, le colpisce sulle pensioni, le discrimina sul numero dei figli, le danneggia cancellando la parità di genere dal Codice degli appalti.
Abbiamo il dovere di fermare questa destra che ambisce a costruire una nuova egemonia culturale e promuove un’idea corporativa della società, che quando dice «prima gli italiani» vuol dire «prima io», che propone la frantumazione dello Stato con la scellerata autonomia differenziata minando l’impianto costituzionale. Una destra intimamente omofoba e razzista, che fa scelte disumane e illegali, togliendo la protezione ai migranti Lgbt e costringendo le navi delle ong a viaggi sempre più lunghi e pericolosi”.