Ambulanti, via al rinnovo per 12 anni delle concessioni

Firenze – I Comuni potranno procedere con i rinnovi delle concessioni di posteggio per il commercio ambulante che scadevano il 31 dicembre. Le linee guida nazionali sono finalmente state approvate, a fine novembre, e la Regione ha proceduto velocemente a recepirle e ad approvare le modalità operative.

La Regione Toscana con la sua legge 16/2019, unica in Italia, aveva già previsto il tacito rinnovo, per una durata di 12 anni, delle concessioni in scadenza. La possibilità era stata poi confermata dallo Stato a maggio 2020, con il decreto legge n.34 che rinviava appunto a linee guida da approvare, per tutti uguali, in modo da garantire una regolamentazione uniforme nell’intero Paese. Nella norma nazionale che definisce quelle linee guida il Governo ha esteso a tutta Italia quanto già previsto dal codice del commercio toscano.

Sono circa 14 mila imprese che in Toscana aspettavano il rinnovo della concessione: ambulanti che stanno vivendo la crisi innescata dall’emergenza sanitaria e lo stop imposto a molti mercati. Sono oggetto di rinnovo le concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati, compresi quelli finalizzati a svolgere di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, delle edicole di quotidiani e periodici e di agricoltori che vendono i loro prodotti. LE concessioni saranno rinnovate fino al 31 dicembre 2032, dunque per dodici anni.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Reddito universale, la Sinistra: “Intervento strutturale necessario per la società”

Reddito universale, la Sinistra: “Intervento strutturale necessario per la società”

Firenze – Reddito universale, una delle colonne fondanti delle proposte

Succ.
Arriva a Pescaglia l’app “Acchiapparifiuti”

Arriva a Pescaglia l’app “Acchiapparifiuti”

Pescaglia – Acchiapparifiuti è un servizio che ASCIT mette a disposizione

You May Also Like
Total
0
Condividi