Firenze – Nell’ambito della Festa delle Murate, nei giorni 4, 5 e 6 Giugno, “Testimonianze” ripropone una Mostra sull’alluvione (Murate, Sala Wanda Pasquini), già realizzata dieci anni fa dall’ Archivio del Movimento di Quartiere dal titolo Le radici della partecipazione: Firenze e il suo territorio.
Il 6 Giugno (Murate, Sala Wanda Pasquini, ore 18.00), si terrà una nuova Tavola rotonda sul volume speciale di “Testimonianze” dedicato a La grande alluvione (che sarà possibile acquistare) coordinata da Roberto Mosi, con la partecipazione di Lorenzo Giudici, Erika Ghilardi, Mauro Sbordoni, Vincenzo Striano e Sandra Teroni, con la partecipazione straordinaria, in musica e parole, di Chiara Riondino.
All’iniziativa (promossa da “Testimonianze”, da “Toscana 2016”, da Water Right Foundation e dall’ Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze), parteciperanno anche rappresentanti degli studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Firenze”, del Liceo “Pontormo” di Empoli e dell’Istituto “E. Balducci” di Pontassieve (che leggeranno brani tatti dai loro articoli pubblicati nel volume).
La Tavola rotonda (sul tema: Non siamo Angeli. La risposta dei fiorentini all’alluvione ) sarà preceduta da un video a colori sull’alluvione, di Paolo Fantacci ;